Hotel Rio Venezia
prenota ora

POC della Regione del Veneto 2014-2020

OGGETTO: INVESTIMENTI INNOVATIVI IN AMBITO DIGITALE NEL SETTORE RICETTIVO TURISTICO


Al fine di ottimizzare la condivisione dei contenuti e migliorare la interoperabilità dei sistemi adottati in azienda, nel corso del 2020 sono stati fatti i seguenti investimenti:


- Gestionale alberghiero con database in cloud per l’utilizzo del PMS da remoto.

Il software adottato è “Hotel 5 Stelle” che in ottica smart working permette agli operatori di poter accedere alle prenotazioni da qualsiasi postazione.

Tale PMS risulta inoltre fondamentale per l’interoperabilità consentendo di utilizzare un paymanet gateway per l’utilizzo di un POS virtuale, oltre all’esportazione dei dati ISTAT e delle schedine di notifica per la PS, nonché l’implementazione con i sistemi di domotica installati in azienda per il controllo degli accessi e delle temperature degli ambienti.

Infine il PMS è collegato “a due vie” con il channel manager per la gestione della disponibilità nelle agenzie online e ci permette tramite il servizio Competitive Rate Analysis di conoscere la movimentazione tariffaria dei competitor in tempo reale.


- Acquisto di un NAS (Network Attached Storage) di nuova generazione con processore Ryzen per la condivisone dei dati aziendali attraverso un cloud privato, in totale sicurezza grazie alla gestione dei dati in RAID 5.


- Acquisto servizi Google GSuite per l’utilizzo di Gmail con nostro dominio (hotelriovenezia.com) e accesso alle caselle di posta elettronica da qualsiasi postazione dotata di connettività internet.


- Upgrade scheda madre PC ricevimento per consentire l’utilizzo della webcam integrata per lo svolgimento di corsi in videoconferenza e webinar, nonché per poter comunicare adeguatamente con i colleghi in smart working.


- Upgrade del sito web mediante l’adozione di un Booking Engine di nuova generazione sviluppato da Vertical Booking Srl.


- Channel Manager a due vie (Vertical Booking) per l’applicazione e successiva sincronizzazione di tariffe, disponibilità ed eventuali restrizioni tra i diversi canali di vendita (sito web dell’hotel e OTA).


- Acquisto MacBook Pro 13 per smart working.


I succitati interventi sono risultati funzionali per lo scopo prefissato, ovvero l’interconnessione degli strumenti smart e lo svolgimento dell’attività lavorativa in regime di smart working qualora necessario.